LA STORIA


Adesso in onda nasce nel novembre del 2004, dalla collaborazione tra il direttore di Radio Tna Giuseppe Gentili e il direttore della rivista Adesso Arnaldo Casali 

Pensata come versione radiofonica della rivista Adesso (pubblicata a Terni dal 1999 e che nel 2001 era approdata anche su internet assumendo la gestione del portale Reteblu), Adesso in onda segue le orme di Notes, magazine settimanale di informazione a approfondimento condotto da Emanuele Lombardini e Arnaldo Casali sin dal novembre del 2002.

Il programma va in onda, con cadenza quindicinale, il martedì mattina alle 11 e debutta il 2 novembre 2004, condotto da Arnaldo Casali e Emanuele Lombardini (giornalista di Radio Tna che in passato aveva fatto parte della stessa redazione di Adesso).

Sin dalla prima puntata è attiva una pagina web sul sito di Radio Tna e su Reteblu, dove per ogni puntata vengono riportati gli argomenti affrontati e i titoli delle canzoni trasmesse, oltre che link con approfondimenti sul tema della puntata.

La prima stagione si conclude il 14 giugno 2005, poi il programma si prende una lunga pausa estiva, per tornare in onda il 4 ottobre, con una seconda stagione densa di novità.

Al posto di Emanuele Lombardini, infatti, c'è Francesco Franceschini, responsabile della programmazione di Radio Tna, e anche lui ex redattore di Adesso.

La collocazione del programma resta il martedì mattina, ma anticipato alle 9.15, con due repliche settimanali: il venerdì pomeriggio alle 17.15 e la domenica mattina alle 11.

Il programma si alterna, con cadenza quindiciale, con Notes Diocesi, programma di informazione diocesana, che va in onda nello stesso orario.

Il 1 novembre 2005, la puntata  numero 20 viene dedicata interamente ad Ascanio Celestini, del quale viene mandata in onda una lunga intervista. E' la prima intervista trasmessa nel programma e la trascrizione viene interamente pubblicata nella pagina web di Radio Tna.

Le trascrizioni di tutte le interviste trasmesse saranno d'ora in poi pubblicate sul sito web. 

Numerose sono, nel corso della seconda stagione di Adesso in onda, le puntate congiunte con Notes Diocesi, su tematiche di interesse diocesano che rientrano anche nella linea editoriale della rivista.

Alla fine della seconda stagione Adesso in onda "assorbe"  Notes Diocesi diventando così settimanale.

Questa volta nessuna pausa interrompe la programmazione durante l'estate, e il programma prosegue senza soluzione di continuità, con solo due pause, di una settimana nel mese di giugno e di tre settimane ad agosto.

La puntata n.44 del 13 giugno 2006, dedicata a Maria Maddalena e il Codice Da Vinci, segna una svolta storica per il programma di Radio Tna: per la prima volta, infatti, la puntata viene pubblicata su internet, disponibile sia in streaming che download.

D'ora in poi tutte le puntate di Adesso in onda saranno pubblicate sulla pagina web del programma.

Con il passare dei mesi, poi, vengono pubblicate online anche tutte le puntate più importanti della storia del programma, la cui registrazione era conservata negli archivi di Adesso o di Radio TNA.

Nel mese di novembre 2006 debutta anche il sito internet di Adesso in onda, raggiungibile all'indirizzo www.reteblu.org/adessoinonda, mentre una nuova rivoluzione si prepara ad investire il programma con l'attivazione – nel gennaio del 2007 – del blog  all'indirizzo www.adessoinonda.splinder.com che permette agli ascoltatori del programma di commentare, suggerire e intervenire sulle puntate.

Per la prima volta, inoltre,  ogni singola puntata di Adesso in onda ha sua sua pagina web, in cui la registrazione dela puntata  viene arricchita – a partire dalla puntata n.78 dedicata a Giovanni Allevi – da fotografie, approfondimenti, link e filmati tratti da You Tube.

Il 23 febbraio 2007 debutta il nuovo portale www.radioadesso.it, dove – oltre ad Adesso in onda si possono ascoltare tutte le puntate del programma Rotocalco cinema (anch'esso di Radio TNA e anch'esso curato da un redattore di Adesso, Francesco Patrizi), ma anche le interviste tratte dall'archivio di Adesso e musica totalmente inedita.

A partire dal 2009 dal mese di giugno a settembre "Adesso in onda" propone repliche con il meglio delle puntate.

A partire dalla stagione 2009-2010 "Adesso in onda" viene trasmeso il martedì alle 9.00 (puntate inedite, nel corso dell'inverno) o alle 11 (le repliche estive) e il venerdì all 19.

La domenica alle 21.40 viene invece trasmesso Adesso special, appuntamento di una o due ore che ripropone dittici o trilogie di repliche o speciali serali inediti o in replica.
 

CategoriesUncategorized